La storia

L’istituto comprensivo “Aldo Moro” di Marcianise (ce), ad indirizzo musicale, dall’anno scolastico 2013/2014, in seguito a dimensionamento scolastico, comprende la scuola secondaria primo grado "Aldo Moro", le scuole primarie "C. Pisacane" e "Aldo Moro", le scuole dell’infanzia "Pinto" e "P. Neruda".

Dall'a.s. 2021-2022 la scuola secondaria di primo grado presenta una classe prima e si prevede di completare il corso durante il triennio presso il plesso Pisacane.

Per quel che riguarda il territorio in cui si colloca l'Istituto, negli ultimi anni si registra un incremento del settore terziario grazie alla collocazione sul territorio di centri commerciali e dell'interporto. Nel settore secondario e' presente l'industria orafa. Il consistente afflusso di immigrati stranieri ha determinato un contesto multiculturale. Sul territorio sono presenti numerose associazioni culturali, sportive e onlus che collaborano con attivita' rivolte agli alunni, ai genitori e ai docenti che rappresentano un'opportunita' per l'Istituzione scolastica. La scuola si avvale anche della collaborazione del Terzo settore tramite manifestazioni di interesse per promuovere attivita' progettuali curriculari ed extracurriculari. Gli Enti locali contribuiscono all'istruzione per le scuole del territorio offrendo supporti per gli alunni in situazione di svantaggio, garantendo servizi essenziali atti ad assicurare il diritto allo studio.

Fonte: Scuola in Chiaro.