Presentazione

L'I.C. "Aldo Moro"- Marcianise è composto da: scuole dell'infazia, scuole primarie e secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.

La scuola è per gli allievi il primario centro di scambio, confronto ed integrazione con i coetanei, oltre ad essere luogo di apprendimento culturale e di approfondimento della conoscenza di sé e delle proprie e altrui potenzialità.

Ai fini della propria azione formativa l’istituto cerca di offrire un servizio rispondente alla fisionomia socio-culturale in cui è inserito.

La nostra mission:

• promuovere l’armonico sviluppo della personalità
  • promuovere lo sviluppo delle capacità cognitive e critiche
  • favorire l’autonomia di pensiero
  • sviluppare la capacità di cogliere gli aspetti essenziali dei problemi della condizione umana in un mondo in continua evoluzione
  • promuoverel’inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali, sulla base di un’autentica inclusione di bisogni e diversità
  • valorizzarele eccellenze
  • recuperarele carenze
  • valorizzare al meglio le risorse professionali interne
  • valorizzarele risorse esistenti sul territorio
  • interagirecon le altre scuole, gli enti locali, le organizzazioni culturali, le società sportive,gli organismi privati culturali, per un progetto educativo ricco e articolato che non sia limitato alle sole attività curricolari, ma assuma un più ampio ruolo di promozione culturale e sociale.

La nostra vision:

“Nessuna persona ai margini, nessuna persona esclusa dalla vitalità e dal valore della vita sociale.

Nessuna zona d'ombra, niente che sia morto, niente che sia fuori dalla linfa vitale della società”.

Aldo Moro.